11 Apr CIO’ CHE PER VOI E’ RIFIUTO PER NOI E’ RISORSA
DEFINIZIONE DI RIFIUTO
I rifiuti sono le sostanze o gli oggetti che derivano da attività umane o da cicli naturali, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi.
DIFFERENZA TRA RIFIUTI URBANI E RIFIUTI SPECIALI
La differenza tra i due tipi di rifiuto non dipende dalle caratteristiche fisiche o chimiche, bensì dalla loro provenienza, da un’abitazione o da uno stabilimento produttivo.
I rifiuti urbani sono i rifiuti domestici derivanti da luoghi adibiti ad abitazioni civili e vengono gestiti dalla pubblica amministrazione sulla base di contributi fiscali.
I rifiuti speciali, invece, sono i rifiuti derivanti da attività produttive di industrie e aziende, gestiti e smaltiti da aziende autorizzate allo smaltimento. H3B organizza tutte le fasi di smaltimento dei rifiuti speciali, assicurando la corretta gestione nel rispetto della normativa vigente e un vantaggio economico ambientale.
Tra i rifiuti possono essercene alcuni contenenti un’elevata quantità di sostanze inquinanti, tali si classificano come pericolosi poiché possono rappresentare una minaccia per la flora e/o fauna. Il loro smaltimento necessita di determinati trattamenti per renderlo il più innocuo possibile, riducendone la pericolosità.
IL RICICLO DEI RIFIUTI SPECIALI
Mission principale di H3B è salvaguardare l’ambiente, dando particolare attenzione al riciclo dei rifiuti che tratta. La produzione di rifiuti speciali in Italia si aggira intorno ai 154 milioni di tonnellate, dei quali ne vengono recuperati circa il 68,9%.
L’avvalersi dei prodotti derivanti da un recupero può portare molteplici vantaggi alle aziende, tra i principali c’è il risparmio in denaro, l’impronta green di cui ci si può vantare ed il sostegno dell’economia circolare, è per questo che H3B considera ciò che gli altri vedono come rifiuto una risorsa.